Pubblicato il 14/09/2021
FAQ DA N.1 A N. 10 - Quesito n. 1
Si chiede un chiarimento sulla composizione dellimporto complessivo dellappalto di
Euro 2.303.478,00 indicato allart. 2 del CSA, in quanto la sommatoria dellimporto del
triennio (Euro 1.619.658,00) più limporto del rinnovo annuale (stimato in un terzo
dellimporto triennale e quindi pari a Euro 539.886,00), darebbe luogo a un importo pari a
Euro 2.159.544,00, pertanto inferiore a quanto indicato.
Risposta
Il valore stimato dellappalto è stato calcolato come segue:
Base d'asta 1.619.658,00
Opzione ore attivabili su richiesta del RUP nel triennio 107.200,00
Rinnovo comprensivo di un terzo delle ore attivabili su richiesta del RUP 575.620,00
Oneri della sicurezza 1.000,00
Totale 2.303.478,00
Quesito n. 2
Si chiede un chiarimento relativamente alle ore attivabili su richiesta del RUP all'art. 2 del
CSA, che al terzo paragrafo parrebbero essere comprese nel valore dell' appalto (L'importo dell'appalto comprende il costo complessivo di 5300 ore per il triennio), mentre al quinto capoverso sarebbero intese quali aggiuntive rispetto al valore dell'appalto (Ad essesi aggiungono 5300 ore attivabili su richiesta del RUP).
Risposta
Il valore dell'appalto ( 2.303.478,00) comprende anche l'importo corrispondente alle ore
attivabili su richiesta dal RUP ( 107.200,00); la base d'asta ( 1.619.658,00) non comprende l'importo delle predette ore. "Si precisa che non rientra nella base dasta il cd.
pacchetto di ore su richiesta del RUP, pari a 5.300 ore per tre anni e che costituirà mero
rimborso spese sulla base del costo orario previsto per il profilo professionale come
risultante dalle busta paga". (art. 7.2 CSA)
Quesito n. 3
Con riferimento alle competenze linguistiche degli operatori assegnati agli sporteli del Municipio I e dellufficio Immigrazione, si chiede se la richiesta fatta al punto 7.d dei criteri
di valutazione dell'offerta tecnica è ulteriore rispetto agli obblighi previsti per gli operatori
del Municipio I e dellUfficio Immigrazione previsti al punto 12.7 del CSA e quindi se con
tale criterio si richiede di offrire personale con competenze linguistiche aggiuntivo rispetto
alle previsioni del CSA.
In caso affermativo si chiede se esiste correlazione tra il punto 12.7 del CSA e i punti 7.d e i6.d dei criteri di valutazione dell'offerta tecnica.
In ogni caso, si chiede un chiarimento circa la correlazione tra gli obblighi del punto 12.7
del CSA e l'applicazione della clausola sociale, ove allinterno degli operatori da assorbire
non ci fossero tali competenze.
Risposta
Le competenze linguistiche degli operatori assegnati agli sporteli del Municipio I e dell'
ufficio Immigrazione, di cui al punto 7.d dei criteri di valutazione dell'offerta tecnica sono
aggiuntive rispetto agli obblighi previsti per gli operatori del Municipio I e dellUfficio
Immigrazione previsti al punto 12.7 del CSA ai quali è richiesta per default la semplice
conoscenza dell'inglese e del francese con un livello di conoscenza upper intermediate.
Questo comporta che se è presente personale in possesso di certificazione linguistica di
livello B2 o superiore, nelle lingue inglese, o francese, o arabo sarà oggetto di attribuzione
di massimo 3 punti in fase di valutazione dell'offerta ma non è requisito di accesso. .
Non si comprende cosa si intenda per correlazione " tra il punto 12.7 del CSA e i punti 7.d
e i6.d dei criteri di valutazione dell'offerta tecnica". La correlazione è nei termini su esposti.
In riferimento allultimo capoverso si chiarisce che l'applicazione della clausola sociale è
rimessa all'insindacabile valutazione datoriale, compatibilmente all'offerta tecnica e
all'organizzazione aziendale dellaggiudicatario.
Quesito n.4
In relazione agli obblighi previsti al punto 12.7 del CSA con riferimento a Garantire la
continuità degli operatori e alla correlata applicazione di penali in caso di avvicendamento
degli operatori per motivi diversi da maternità, entrata in ruolo in ente pubblico, malattia oaltri gravi motivi documentati si chiede se tra i gravi motivi documentati possono essere
annoverati, ad esempio, la nomina quale amministratore della società per cui si svolge la
propria attività lavorativa o l'accettazione di una proposta contrattuale economicamente e
professionalmente migliorativa per il lavoratore allinterno della stessa organizzazione.
Risposta
Non saranno applicate penali qualora venga dimostrato che l'interruzione del rapporto
lavorativo sia stato migliorativo per il dipendente sia dal punto di vista economico che
professionale.
Quesito n. 5
Al fine di poter elaborare in maniera realistica e congrua l'offerta progettuale, l'offerta
economica e il piano di assorbimento del personale, si chiede di conoscere il monte ore
settimanale da attribuire a ciascuno tra gli operatori indicati al punto 12.7 del CSA.
Risposta
Il monte ore settimanale da attribuire a ciascun operatore sarà stabilito in fase esecutiva
come previsto dal CSA .
Quesito n. 6
Si chiede un chiarimento circa l'esatto numero di ore a base di gara e il relativo importo
dell'appalto, in quanto, a fronte di un monte ore dell'appalto stimato all'art. 2 in 80.580 ore, la somma delle ore indicate per ciascuno dei profili professionali all'art. 12 per assistentisociali (55250 ore), operatori amministrativi (20470 ore), operatore contabile (1560 ore), operatore informatico (300 ore), operatore per elaborazione della relazione sociale (3000 ore) e coordinatore (939) da luogo a un totale di 81.519 ore.
Risposta
Le ore di coordinamento (939) sono già ricomprese nel totale delle 55.250 ore di A.S.
L'art 12.5 prevede "Un Coordinatore unico per n.939 ore nel corso del triennio -313 ore
allanno-, con il profilo di Assistente sociale, da individuarsi tra il personale con il profilo
specifico di AS ..... omissis.
Quesito n. 7
Con riferimento alle ore attivabili dal RUP, pari a 5300 per un totale di Euro 107.200, si
chiede:
1)se questo valore è soggetto a ribasso
2)se è corretto individuare un costo orario lordo pari al rapporto tra importo della
prestazione e numero di ore previste, pari a Euro 20,22 e quindi diverso dallimporto orarioa base d'asta;
3) se tale importo è comprensivo di tutti gli altri oneri di gestione dell'appalto per questa
prestazione;
4) se la rendicontazione dovrà avvenire a costi reali, attraverso la rendicontazione
esclusiva del costo del personale utilizzato per la prestazione, ovvero attraverso le stesse
modalità previste per la rendicontazione e fatturazione dell'appalto;
5) se all'interno del costo, in virtù dell'indeterminatezza dei servizi da rendersi, potranno
essere previste altre voci di costo di rendicontazione (costo gestione sportelli, materiale di
consumo, utenze attivate per l'attività, ecc..);
6) se per il personale dipendente, in caso di rendicontazione a costi reali, è prevista anche la possibilità di rendicontare gli oneri riflessi aziendali (contributi, quota ferie, malattie, ecc..)
Risposta
Con riferimento al valore corrispondente alle ore attivabili su richiesta dal RUP:
1) Si precisa che non rientra nella base dasta il cd. pacchetto di ore su richiesta del RUP,
pari a 5.300 ore per tre anni e che costituirà mero rimborso spese sulla base del costo
orario previsto per il profilo professionale come risultante dalle busta paga". (art. 7.2 CSA)
2) Per la quantificazione del costo orario relativo alle ore attivabili su richiesta, va
considerato il costo orario previsto per il profilo professionale come risultante dalle busta
paga. L'importo massimo orario previsto per quel pacchetto di ore è di 20,22,
corrispondente al costo orario di un operatore inquadrato con profilo D2;
3) Gli oneri di gestione dell'appalto sono stati ricompresi nella determinazione del costo
orario delle 80.580 ore di cui all'art. "12.7 Profilo degli operatori richiesti per la
realizzazione del servizio e sostituzione del personale" 55250 (A.S.)+20.470
(amministrativi) +1560 (op.contabile)+ 3000(op.relazione sociale)+300 (op. Informatico).
Si tratta infatti di ore che il RUP può non richiedere qualora non emerga la necessità
per cui non vanno spalmati su queste ore i costi di gestione dell'appalto.
4) Le ore opzionali eventualmente attivate saranno pagate come mero rimborso spese al
"costo orario previsto per il profilo professionale come risultante dalle busta paga". (art.
7.2 CSA)
5) No, verrà rimborsato soltanto il costo del personale in relazione alle ore svolte al costo
orario di cui al punto 7.2 CSA
6) Il costo orario che verrà corrisposto è quello riferibile ai CCNL vigente in base al profilo
professionale come risultante dalle busta paga
Quesito n. 8
Con riferimento al punto 1 dei criteri di valutazione dell'offerta, si chiede se per dotazione
strumentale e tecnologia resa disponibile per la realizzazione e il controllo del servizio è da intendersi la generalità delle dotazioni di cui l'offerente dispone per la gestione dei propri processi aziendali, incluso l'appalto, ovvero delle dotazioni che l'offerente intende mettere a disposizione specifica dell'appalto in modo esclusivo.
Risposta
In relazione al quesito 8, si chiarisce che per dotazione strumentale e tecnologia resa
disponibile per la realizzazione e il controllo del servizio è da intendersi sia la generalità
della dotazioni di cui lofferente dispone per la gestione dellappalto, sia la dotazione che
lofferente intende mettere a disposizione specifica dellappalto in modo esclusivo.
Quesito n. 9
Con riferimento alle dotazioni strumentali obbligatorie previste all'art. 12.9 del CSA, si
chiede se è necessario garantire anche monitor, tastiere e mouse ancorché accessori
hardware già inclusi nel PC portatile.
Risposta
Qualora nei pc portatili sono incluse le dotazioni elencate, non sono necessari ulteriori
accessori.
Quesito n. 10
Con riferimento all'importo orario a base d'asta, si chiede conferma che nella
determinazione del costo della manodopera il riferimento adottato sia il CCNL delle
Cooperative Sociali nella sua ultima revisione e aggiornamento alle tabelle ministeriali
riferito a settembre 2020.
Risposta
Si conferma che nella determinazione del costo della manodopera il riferimento adottato è
il CCNL delle Cooperative Sociali nella sua ultima revisione e aggiornamento alle tabelle
ministeriali riferito a settembre 2020.