Pubblicato il 17/12/2020
FAQ 2 - FAQ 2 DOMANDA -Con riferimento al requisito d.2) delle Capacità tecniche e professionali, il requisito intende di fatto richiedere alle imprese di avere acquisito nell'ultimo quinquennio una doppia esperienza nella manutenzione per almeno 6 mesi di:
un sistema videosorveglianza su Piattaforma Milestone con almeno 100 Telecamere;
un sistema di videosorveglianza con almeno 100 telecamere, con 25 tratte di rete su vettore radio, il tutto distribuito su almeno 15 siti di diversa denominazione e localizzazione toponomastica (giardini, pachi, via, piazza, etc.).
Orbene le due capacità tecniche e professionali (Piattaforma Milestone e Rete di Collegamento Radio) non sono in alcun modo correlate tra di loro e potrebbero essere state acquisite dall'impresa anche separatamente con lesecuzione di due contratti di manutenzione separati per due Enti.
Obbligare l'impresa ad avere un'unica referenza con entrambe le Capacità Tecniche e Professionali, avrebbe come unico risultato quello di limitare artificiosamente la concorrenza e ridurre la partecipazione alla gara, senza apportare un reale vantaggio in termini di Capacità tecniche e professionali effettivamente possedute.
Al fine di garantire la massima partecipazione alla procedura di gara, nell'interesse primo dell'Ente Appaltante, si chiede pertanto di confermare che sia possibile dimostrare il possesso del requisito d.2) suddetto con due contratti separati uno relativo alla Piattaforma Milestone e Rete di Collegamento Radio, ciascuno singolarmente con le caratteristiche riportate nel bando
FAQ 2 - RISPOSTA Il requisito d.2) recita testualmente aver effettuato, nellultimo quinquennio, attività di manutenzione su impianti di videosorveglianza con piattaforma Milestone di consistenza maggiore o uguale a 100 telecamere, 25 tratte di rete su vettore radio, il tutto distribuito su almeno 15 siti di diversa denominazione e localizzazione toponomastica (giardini, pachi, via, piazza, etc.), per un periodo continuativo di almeno 6 mesi. La consistenza di telecamere e siti dovrà essere riferita ad un singolo Ente. Il Comune di Bari ha all'attualità più di 300 telecamere, più di 100 tratte radio, il tutto distribuito su più di 60 siti diversi. La piattaforma VMS (Video management system) in uso presso il Comune di Bari è Milestone XProtect Corporate. Il requisito di cui al paragrafo d.2) è richiesto in forma ridotta rispetto all'attuale consistenza impiantistica a beneficio di una più ampia partecipazione e a garanzia dell'affidabilità dell'esecutore dei servizi oggetto dell'accordo quadro, per il periodo di durata dello stesso.
Limpianto di videosorveglianza comunale è da intendersi un unicum e non un insieme di elementi separati.
La rete radio è parte integrante del sistema di videosorveglianza in quanto funzionale e naturalmente correlata al trasferimento dei dati provenienti dalle telecamere e gestite dalla piattaforma Milestone; in quanto vettore di trasferimento dei flussi video ricevuti dal Milestone, non in isola ma in unarchitettura caratterizzata da una molteplicità di collegamenti, è evidente come le prestazioni e le configurazioni dei link radio, al contrario di quanto sostenuto da Codesta Ditta, abbiano un impatto sul sistema di gestione video di governo.
Il requisito di cui al punto d.2), richiesto ai sensi dell'art. 83 del d. Lgs. 50/2016 e in misura notevolmente ridotta rispetto all'attuale consistenza tanto al fine di garantire la massima partecipazione possibile (1/3 per il numero delle telecamere e per il numero delle tratte radio e siti di allocazione), è riferito alla competenza, efficienza, esperienza e affidabilità del concorrente di poter operare su un sistema complesso e articolato qual è l'attuale impianto di videosorveglianza in essere presso il Comune di Bari.
Per le motivazioni di cui sopra il requisito non può essere frazionato.